venerdì 7 dicembre 2007

Sindrome di DAS - Disagio Affettivo Stagionale

Non è uno scherzo, il titolo di questo post è una patologia che esiste davvero... Ho appena letto un articolo su questo argomento e questa sindrome è una sorta di depressione stagionale che colpisce moltissime persone, soprattutto in città come Londra. Bene penso di averla avuta anche io a novembre! C'è chi ha avuto l'influenza, chi il morbillo, io ho avuto la sindrome di DAS!!! Questo lo dico perchè io ho già avuto problemi di depressione in passato (è una cosa ereditata dalla famiglia di papà...) e nell'articolo c'era scritto che questa patologia colpisce più frequentemente i soggetti che hanno avuto già crisi depressive. Vi spiego che cos'è almeno se qualcuno di voi ha avuto questi sintomi sa cosa gli sta succedendo. Questa patologia colpisce i soggetti sensibili, in quel periodo dell'anno in cui le giornate si accorciano e le ore di luce diminuiscono (praticamente novembre!). La retina, e di conseguenza il cervello dei soggetti a rischio, si abituano più lentamente a questo cambiamento e quindi avvertono un disagio che in molti casi è molto simile alla depressione: attacchi di panico, pigrizia e voglia di dormire, voglia di piangere, inappetenza ecc. Visto perchè stavo così male? ero malata. Devo confessare che era anche perchè LUI non telefonava (in realtà non ha più chiamato)! Bene finite le spiegazioni mediche vi devo dire che ho preso una grande decisione: ho fatto voto di castità fino alla fine dell'anno! Forse ora invece di essere depressa sto diventando pazza!

Nessun commento: