venerdì 5 dicembre 2008

Sex in Milano

Un po' di tempo fa qualcuno mi ha accusato di scimmiottare il telefilm "Sex and the city"... In effetti mi è capitato di prendere ispirazione da questo fenomeno cult che ha segnato una generazione, ma i fatti che io racconto accadono per caso, e solo dopo averli scritti mi rendo conto di quanto possono essere simili a quelli di Carrie e co. In realtà guardavo questa serie già da sposata, quando la mia vita non era certo simile a Carrie, però mi immedesimavo molto nel suo personaggio, forse perchè facciamo lo stesso lavoro... Poi sono diventata single e mi ci sono ritrovata, a Milano e non a New York, ma con le stesse problematiche e lo stesso tipo di vita. Però non dovete pensare che io vivo in un mondo tutto glamour e lustrini solo perchè sono una giornalista, è semplicemente che nella nostra città tutto è possibile, più che a New York. Nella Grande Mela se non fai parte di un certo tipo di persone non riesci a frequentare certi ambienti... A Milano si! Infatti tra le mie amiche ci sono ragazze di tutti i tipi e di certo non possono permettersi le scarpe di Carrie (neanche io purtroppo...), però essendo carine riescono comunque a divertirsi nei posti giusti... Quindi può capitare che nella mia vita (e in quella delle mie amiche) ci siano delle analogie con le ragazze di New York, ma questo perchè quello che ci accomuna è il fatto che siamo single e abbiamo superato i trent'anni... Quando una donna è single, magari ha un po' di avventure, oppure una relazione difficile (vedi la mia con MR BIG, non a caso ho scelto questo nome...), esattamente come Carrie e le altre. Vi faccio un esempio di come a volte i miei racconti siano simili a quelli di Carrie anche se vivo a Milano. Qualche giorno fa mi ero lamentata del fatto che quando sei single devi pagare tutto di più, e quindi sei penalizzata anche nel lato economico, oltra a subire la beffa... ieri sera per caso ho visto un episodio di "Sex and the city" dove Carrie pranzava con una sua amica single (ovviamente disperata perchè non trovava un compagno) e a un certo punto quando ordina un piatto dal menù il cameriere le risponde che poteva essere servito solo per due persone, il commento dell'amica: "in questa città se si è single non si può neanche ordinare quello che si vuole al ristorante!".

1 commento:

Elena ha detto...

Secondo me il successo della serie è dovuto proprio al fatto che racconta molto bene la vita delle single metropolitane, aggiungendo solo un pizzico di glamour alla realtà. Non sei tu a imitare Sex and the city, è il telefilm che s'ispira a quelle come noi.